Chi siamo

Consulenza aziendale in continua evoluzione

Corsi di formazione e consulenza tecnica sono solo una piccola porzione della vasta gamma di servizi che possiamo offrire ai nostri Clienti

Partendo dal proprio know-how, l’azienda implementerà un servizio per la produzione di piccoli lotti prototipali ma ad alto valore ingegneristico / tecnologico. Inoltre l’azienda si cimenterà nell’ambito della formazione attraverso l’organizzazione di corsi di alta specializzazione: uno di caratura ingegneristica ed un l’altro per tecnici professionalizzati, entrambi nell’ambito materiali compositi fibro-rinforzati.

Il costo di un componente realizzato in materiale composito dipende significativamente dai processi di produzione e può raggiungere il 75% del costo totale. Ciò rappresenta un grande ostacolo alla crescita e all’utilizzo dei compositi nelle diverse applicazioni. Nello specifico, le problematiche sono legate al processo di deposizione, ai tempi di cura e agli aspetti di certificazione. La maggior parte degli studi è finalizzata alla soluzione di queste problematiche e riguardano:

  • innovazioni di processo
  • nuovi materiali funzionali
  • sviluppo di strumenti software avanzati
  • estensione delle collaborazioni ai produttori delle attrezzature (OEM) e alle autorità di certificazione.

LO STATO ATTUALE

Esistono numerose tecniche per realizzare componenti in composito:

Alcune sono state messe a punto per esigenze industriali specifiche (ad esempio lo stampaggio a iniezione), ma molte altre sono state sviluppate per rispondere a sfide tecnologiche imposte dalla progettazione o dalla produzione. Pertanto la scelta di un processo per la realizzazione di un componente dipende dal tipo di materiale utilizzato, dalla sua forma e dal suo utilizzo finale. I processi di fabbricazione di manufatti in composito possono differire a seconda che la matrice sia una resina termoindurente o termoplastica.

Le parti in  composito a matrice termoindurente sono realizzate mediante tecniche quali la laminazione manuale, la formatura in  sacco da vuoto, la formatura in autoclave, il resin transfer moulding e le sue varianti, il filament winding, i processi di fiber placement automatizzati quali l’automated tape laying e l’automated fiber placement, la pultrusione, la termoformatura e i processi di iniezione.

I compositi a matrice termoplastica, invece, possono essere processati in autoclave, mediante fiber placement, pultrusione, formatura per compressione, termoformatura e tecniche di stampaggio a iniezione.

Al fine di ottenere componenti in compositi alto-prestazionali e ottimizzare i processi produttivi, sono stati messi a punto strumenti software in grado di abbassare i costi, ridurre le prove sperimentali e il tempo per l’ingresso dei prodotti sul mercato. In particolare, i modelli numerici predittivi premettono di prevedere le proprietà finali dei manufatti.

Ad oggi si può affermare che la cultura e le conoscenze sui materiali compositi sono ancora poco sviluppate ed è per questo nasce la nostra azienda perché attraverso i servizi offerti vuole realizzare studi di pre-fattibilità e test, processi di ingegnerizzazione del prodotto e del processo, design dei manufatti e prototipazione, produzione di manufatti o parti di essi in conto terzi.

MISSIONE AZIENDALE

Può essere sintetizzata nella volontà della Direzione diventare nel corso del tempo, azienda di riferimento in Italia per la produzione di manufatti in materiali compositi fibro-rinforzati ad alta resistenza con matrice polimerica. La MISSIONE AZIENDALE vuole essere raggiunta attraverso l’offerta ai clienti dei seguenti servizi:

ENGINEERING & CONSULTING

Ingegnerizzazione ed avviamento alla produzione, del prodotto e/o della catena produttiva;

PROTOTIPAZIONE

Realizzazione di prototipi di prodotti semi-finiti, anche con spessori sottili

STUDIO MATERIALI DI PRODUZIONE

Attività di ricerca, saranno incentrate sullo sviluppo, sull’implementazione e sull’ottimizzazione di tecnologie di processo per la realizzazione di elementi in materiale composito a fibre lunghe con matrici polimeriche con finalità sia scientifiche che applicative

FORMAZIONE

L’azienda organizzerà ed erogherà due tipologie di corsi all’interno dei propri spazi:
• Formazione tecnica professionale • Master

DESIGN

Sarà nostra cura fornire soluzioni e prodotti innovativi, in termini estetici e soprattutto funzionali, ponendo alla base il nostro know-how

INDUSTRIALIZZAZIONE

Ottimizzazioni per costruzione attrezzature

PRODUZIONE PICCOLI LOTTI

La dimensione snella della nostra struttura ci permette di operare con grande flessibilità nella produzione.

In Partnership with

DEM Group

Blog - Risorse - Stampa

Qui trovate tutte le comunicazioni fatte dall’azienda.